I benefici di una camminata veloce

I benefici della camminata veloce

I primi mesi dell‚Äôanno di solito sono pieni di¬†buoni propositi¬†perch√© abbiamo da poco attraversato il periodo festivo, che porta con s√© eccessi alimentari e sedentariet√†. L‚Äôimportante √® ripristinare al pi√Ļ presto le¬†sane abitudini alimentari¬†e riprendere uno¬†stile di vita attivo¬†per ritrovare il nostro peso forma e aiutare il nostro fegato a svolgere la sua funzione depurativa al meglio.

La camminata veloce è un’attività fisica moderata indicata a tutti, in assenza di controindicazioni patologiche. E’ consigliata sempre, ma soprattutto dopo i periodi di eccessi alimentari e di spiccata sedentarietà come quello delle festività natalizie: questa attività infatti è l’ideale per aiutare il corpo nelle sue naturali funzioni detox, stimolare il nostro metabolismo e migliorare il nostro stato di benessere generale

Attività fisica e detox

L‚Äôattivit√† fisica¬†√® un pilastro fondamentale di un percorso detox davvero efficace. √ą importante concedere al proprio corpo¬†30 minuti di movimento al giorno¬†perch√©, tra le varie cose, attiveremo tutta una serie di processi metabolici e porteremo¬†benefici¬†non solo¬†a livello fisico¬†ma anche¬†mentale.
Tra gli impegni della giornata quindi è importante programmare un breve appuntamento con l’attività fisica. Da dove iniziare? Una buona idea è partire dalla camminata veloce.

Che cos’è la camminata veloce

La camminata¬†non va confusa con la classica passeggiata¬†che, per definizione, rappresenta una camminata agevole fatta per puro scopo ricreativo. Nella camminata veloce invece si cammina a¬†ritmo sostenuto, ma senza la fase di ‚Äúvolo‚ÄĚ della corsa¬†(sospensione), a una¬†velocit√† che non accorcia in modo importante il fiato¬†ma che fa lavorare molto bene i polmoni. Inoltre¬†tutto il corpo partecipa attivamente¬†alla camminata veloce e addominali e glutei sono costantemente attivati, per mantenere un ottimo assetto posturale.

I benefici della camminata veloce

La camminata veloce è un tipo di attività fisica moderata che ha molti pregi.
√ą semplice, stanca il giusto, fa ottenere effetti benefici nel breve e nel lungo periodo e pu√≤ essere un’occasione per scoprire dei posti nuovi, per ossigenarsi e per assorbire un po‚Äô di¬†Vitamina D dai raggi solari, con l‚Äôadeguata protezione solare.

Camminare tutti i giorni, o almeno 5 giorni a settimana, può aiutare a migliorare il nostro benessere per vari motivi:

  1. Migliora le funzioni cardiocircolatorie
  2. Migliora le funzioni respiratorie
  3. Migliora la mobilità e la resistenza muscolare
  4. Migliora il tono dell’umore
  5. Riduce lo stress
  6. Riequilibra gli stimoli di sete e appetito
  7. Aiuta a contrastare l’insonnia
  8. Associata ad una dieta, è raccomandata per perdere peso nei soggetti con sovraccarico ponderale.

Camminata veloce, ecco alcuni consigli

La camminata veloce è un’attività fisica moderata consigliata a tutti, in assenza di controindicazioni patologiche.

  • La camminata √® un‚Äôattivit√†¬†particolarmente adatta al mattino presto¬†perch√© contribuisce a caricarci dell‚Äôenergia giusta per affrontare la giornata al meglio.
  • Il consiglio √® di camminare¬†come minimo 30 minuti tutti i giorni, o almeno 5 giorni su 7.
  • Come per qualsiasi attivit√† sportiva bisogna¬†aumentare gradualmente il lavoro svolto. Si pu√≤ lavorare sulla durata o il numero di chilometri, oppure sull‚Äôintensit√† cio√® la velocit√† o la pendenza.
  • Se si cammina all‚Äôaria aperta sar√† importante ricordarci di¬†proteggere la nostra pelle dai raggi solari¬†con una crema viso quotidiana che contenga un filtro solare. D‚Äôestate invece va protetta tutta la pelle esposta ai raggi.
  • Se non si riesce a camminare all‚Äôaperto¬†si pu√≤ usare un tapis roulant.¬†Tuttavia lo sforzo √® leggermente agevolato dal movimento della cintura su cui si cammina e ci si priva del beneficio di essere all‚Äôaria aperta.
  • Soprattutto¬†per le persone anziane, √® consigliabile evitare le uscite con temperature alte o estremamente basse; portarsi appresso dell’acqua arricchita con¬†potassio e magnesio¬†aiuta a prevenire la disidratazione.
  • Assicuriamoci di avere uno stile alimentare che comprenda il¬†giusto apporto di proteine, le fondamenta strutturali del nostro benessere, oltre che dei nostri muscoli. Partendo dal presupposto che l‚Äôintegrazione non pu√≤ e non deve sostituire una sana ed equilibrata alimentazione, in alcuni casi non sempre risulta facile raggiungere il proprio fabbisogno proteico con la sola dieta: in questi e altri casi pu√≤ risultare utile utilizzare dei¬†prodotti specifici a base di proteine di alta qualit√† e digeribilit√†¬†che solitamente si trovano in forma di¬†polveri¬†o¬†barrette¬†e sono facili da assumere (approfondisci l‚Äôimportanza delle proteine per stare bene).

Scritto da: Farmacisti Preparatori

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors